Zafferano in pistilli - 1 grammo - VASETTO

SKU
MDG00001
Disponibile
9,90 €
Peso netto: 1 Gr.
-
+
Anteprima

L'oro rosso, indispensabile in alcuni piatti classici come il risotto alla milanese.

ZAFFERANO IN STIMMI - L'ORO ROSSO

Lo zafferano è un prodotto unico nel mondo, conosciuto sin dall'antichità.

Questa tipologia di spezia, venduta in stimmi, si presenta con un coloro rosso vivo, un gusto deciso ed un aroma molto intenso, grazie al potere del safranale in esso contenuto.

Lo zafferano è frutto di un rigoroso processo di lavorazione che va dalla scrupolosa concimazione dei terreni con prodotti naturali – ed eventualmente arricchito seminando l’anno prima fave, ceci o altre leguminose – alla raccolta dei fiori, dalla mondatura (minuziosa separazione manuale degli stimmi dalle restanti parti del fiore) all’essiccazione ad una temperatura tra i 35 e i 45 gradi, fino ad arrivare alla tostatura e preparazione finale.

Lo zafferano in cucina è in grado di arricchire numerose ricette, da Nord a Sud. Il sensuale zafferano è indispensabile anche in alcuni piatti classici della cucina europea: dal risotto allo zafferano alla paella alla catalana alla bouillabaisse di Marsiglia.

Lo zafferano è una delle poche spezie idrosolubili, si deve quindi immergere in poca acqua calda per rilasciare il suo colore e il suo aroma. Si possono aggiungere gli stimmi anche direttamente nei piatti (3 filamenti per persona sono di massima una buona regola).

Curiosità: pur essendo il Marocco tra i maggiori produttori mondiali, lo zafferano è poco impiegato nella cucina locale, influenzata da quella francese

Origine: Spagna 

 

 

 

Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

L'oro rosso, indispensabile in alcuni piatti classici come il risotto alla milanese.

Consigliato per Risotti, pasta, verdure, dolci
Peso Netto 1 Gr.
Tipo confezione Vasetto Alimentare
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it