CANNELLA MACINATA REGINA
La cannella macinata presentata in questa scheda è molto conosciuta e utilizzata in cucina. Il suo nome ha origini dall'arabo e significa "Pianta profumata".
La sua storia è lunga quanto la storia del mondo: citata persino nella Bibbia, questa pianta veniva usata dagli Egizi, fu importata in Occidente durante il Medioevo e commercializzata in tutto il mondo.
È una vera e propria corteccia odorifera, di un piccolo arbusto tipico dell'isola di Ceylon, l'attuale Sri Lanka, da cui proviene la cannella più pregiata denominata regina.
La lavorazione per la preparazione di questa spezia particolare richiede che la corteccia sia incisa, tagliata a striscioline e poi essiccata: diventa cosi una delle spezie più famose del mondo.
La cannella ha un profumo dolce, avvolgente, delicato e intenso allo stesso tempo, con un aroma di bosco definito, caldo e fragrante. Il suo colore ambrato si presenta subito dalla corteccia, per poi rimanere anche in polvere.
Perfetta da usare con riso, carne, composte di frutta, è essenziale nei dessert alle mele (crumble e strudel), in numerosi dolci (speculoos e pudding) e in molte bevande (cioccolata, punch, vin brulè).
Fin dall'antichità questa pianta e il suo frutto erano considerati come oro e quindi dono prezioso molto gradito tra re e principi.
Oggi è conosciuta in tutto il mondo per la sua versatilità: nella tradizione popolare viene utilizzata infatti non solo in cucina ma anche per preparare sacchetti profumati per la biancheria e pot-pourri.
Un'altro prodotto, che si ricava da questa corteccia, è l'olio essenziale, molto conosciuto e apprezzato nell'industria alimentare, in quella delle bibite e nelle erboristerie.
Disponibile in vasetto pet da 50 grammi e in sacchetto risparmio da 100 grammi.