FAVA DI TONKA PROFUMO INTENSO

SKU
FDT001
Disponibile
4,50 €
Peso netto: 30 Gr. / 100 Gr.
-
+
Anteprima

La fava di Tonka è una mandorla di colore marrone scuro dall'intenso profumo dai toni vanigliati e un vago sentore di liquirizia e mandorla amara. 

FAVA DI TONKA

La fava di Tonka è il seme (chiamato cumaru) di un albero tropicale (Dypterix odorata) originario del Sud America e coltivato in Venezuela ma anche in Colombia, Amazzonia, Guyana. 

La raccolta dei frutti di questa pianta, avviene una volta l’anno: assomigliano a una sorta di piccoli mango. Questi vanno fatti essiccare per circa 12 mesi, al loro interno si trovano uno o due semi di fava di tonka lunghi circa 3 o 4 centimetri.

I semi della fava di tonka acquistano con l’essiccazione una gamma di aromi incredibile. La ragione sta tutta nella presenza della cumarina un composto aromatico. 

La pianta arrivò in Europa dalla Guyana a fine ‘700 grazie ai Francesi, che ne avviarono la coltivazione e la impiegarono in profumeria, soprattutto per profumi sia maschili che femminili (tutt’oggi). In passato le fave Tonka erano usate nel tabacco da pipa poiché ne addolcivano l’aroma.

Come si usa? Grattugiata e aggiunta all’ultimo momento per non farle perdere l'aroma.

Profumo: la fava di Tonka ha note di vaniglia e mandorla e un vago sentore di liquirizia. 

Sapore: ha un'anima dolce ma speziata che in bocca si traduce in un sapore mandorlato con tocchi di caramello.

La fava di tonka si utilizza grattuggiandola soprattutto nelle preparazioni dolci che richiederebbero la presenza della vaniglia, considerando però che il sapore sarà nettamente diverso e più esotico. 

Per il sapore mandorlato-vanigliato le fave di Tonka si sposano bene con il cioccolato e sono perfette da utilizzare nelle creme al latte, budini, creme brulè e gelati. Ma la fava di tonka si può utilizzare anche nei piatti salati: è ottima per aromatizzare pani o aggiunta a vellutate di verdura (cavolfiore, zucca o carote), a un cous cous speziato, aggiunta ad uno stufato di carne rossa la fava di tonka può dare grandi soddisfazioni.

Negli Stati Uniti la fava tonka è vietata in quanto contiene cumarina, una sostanza che usata in grandi quantità diventa tossica e ha effetti sedativi e calmanti. Ma quali sono esattamente le quantità a cui diventa pericoloso mangiarla? Circa 30 fave. Insomma, ci sentiamo abbastanza tranquilli a usarla in cucina.

Curiosità: in Sud America sono considerate un portafortuna. In Guyana, secondo un’antichissima usanza, per fare un voto occorrerebbe tenere in una mano una fava di Tonka e nell’altra un serpente morto. Perché il desiderio si realizzi occorre poi gettare il seme in un corso d’acqua e il serpente deve essere avvolto sul ramo più alto di un albero della spezia.

Raramente usate in Sud America, dove sono trasformate in una pasta che è aggiunta al latte per ottenere una bevanda dolce. 

Disponibile in vasetto pet 30 grammi e in confezione risparmio da 100 grammi.

Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

La fava di Tonka è una mandorla di colore marrone scuro dall'intenso profumo dai toni vanigliati e un vago sentore di liquirizia e mandorla amara. 

Consigliato per Dolci, cioccolata, creme al latte, budini, creme brulé e gelati.
Peso Netto 30 Gr. / 100 Gr.
Tipo confezione Vasetto alimentare PET / Sacchetto risparmio
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre  CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni.
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni .
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modifirare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne con una nuova .
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 2 recensione(i) clienti

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    2

Harivola Marie Rosa R.  pubblicato il 28/11/2020 in seguito ad un ordine del 19/11/2020

5/5

OTTIMO PRODOTTO

Luciana B.  pubblicato il 29/04/2020 in seguito ad un ordine del 15/04/2020

5/5

Buona qualità e buon prezzo

×