La fava di Tonka è una mandorla di colore marrone scuro dall'intenso profumo dai toni vanigliati e un vago sentore di liquirizia e mandorla amara.
FAVA DI TONKA
La fava di Tonka è il seme (chiamato cumaru) di un albero tropicale (Dypterix odorata) originario del Sud America e coltivato in Venezuela ma anche in Colombia, Amazzonia, Guyana.
La raccolta dei frutti di questa pianta, avviene una volta l’anno: assomigliano a una sorta di piccoli mango. Questi vanno fatti essiccare per circa 12 mesi, al loro interno si trovano uno o due semi di fava di tonka lunghi circa 3 o 4 centimetri.
I semi della fava di tonka acquistano con l’essiccazione una gamma di aromi incredibile. La ragione sta tutta nella presenza della cumarina un composto aromatico.
La pianta arrivò in Europa dalla Guyana a fine ‘700 grazie ai Francesi, che ne avviarono la coltivazione e la impiegarono in profumeria, soprattutto per profumi sia maschili che femminili (tutt’oggi). In passato le fave Tonka erano usate nel tabacco da pipa poiché ne addolcivano l’aroma.
Come si usa? Grattugiata e aggiunta all’ultimo momento per non farle perdere l'aroma.
Profumo: la fava di Tonka ha note di vaniglia e mandorla e un vago sentore di liquirizia.
Sapore: ha un'anima dolce ma speziata che in bocca si traduce in un sapore mandorlato con tocchi di caramello.
La fava di tonka si utilizza grattuggiandola soprattutto nelle preparazioni dolci che richiederebbero la presenza della vaniglia, considerando però che il sapore sarà nettamente diverso e più esotico.
Per il sapore mandorlato-vanigliato le fave di Tonka si sposano bene con il cioccolato e sono perfette da utilizzare nelle creme al latte, budini, creme brulè e gelati. Ma la fava di tonka si può utilizzare anche nei piatti salati: è ottima per aromatizzare pani o aggiunta a vellutate di verdura (cavolfiore, zucca o carote), a un cous cous speziato, aggiunta ad uno stufato di carne rossa la fava di tonka può dare grandi soddisfazioni.
Negli Stati Uniti la fava tonka è vietata in quanto contiene cumarina, una sostanza che usata in grandi quantità diventa tossica e ha effetti sedativi e calmanti. Ma quali sono esattamente le quantità a cui diventa pericoloso mangiarla? Circa 30 fave. Insomma, ci sentiamo abbastanza tranquilli a usarla in cucina.
Curiosità: in Sud America sono considerate un portafortuna. In Guyana, secondo un’antichissima usanza, per fare un voto occorrerebbe tenere in una mano una fava di Tonka e nell’altra un serpente morto. Perché il desiderio si realizzi occorre poi gettare il seme in un corso d’acqua e il serpente deve essere avvolto sul ramo più alto di un albero della spezia.
Raramente usate in Sud America, dove sono trasformate in una pasta che è aggiunta al latte per ottenere una bevanda dolce.
Disponibile in vasetto pet 30 grammi e in vasetto pet da 50 grammi.
DESCRIZIONE BREVE | La fava di Tonka è una mandorla di colore marrone scuro dall'intenso profumo dai toni vanigliati e un vago sentore di liquirizia e mandorla amara. |
---|---|
Consigliato per | Dolci, cioccolata, creme al latte, budini, creme brulé e gelati. |
Peso Netto | 30 Gr. / 50 Gr. |
Tipo confezione | Vasetto alimentare PET / Sacchetto risparmio |
Conservazione | Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore |
Marchio | Mercatodelgusto.it |
Cliente anonimo pubblicato il 28/11/2020 in seguito ad un ordine del 19/11/2020
OTTIMO PRODOTTO
Cliente anonimo pubblicato il 29/04/2020 in seguito ad un ordine del 15/04/2020
Buona qualità e buon prezzo