FIORDALISO FIORI DISIDRATATI

SKU
BL0344
Disponibile
3,60 €
Peso netto: 15 gr.
-
+
Anteprima

Belli da vedere, buoni da mangiare! Per provare accostamenti nuovi in cucina e per tisane. 

FIORI DI FIORDALISO DISIDRATATI - BELLI DA VEDERE BUONI DA MANGIARE!

Sempre più utilizzati in cucina, i fiori eduli conferiscono ai piatti profumo, gusto e bellezza. Ne esistono più di 50 (tra i più utilizzati troviamo la rosa, il gelsomino, la camomilla, il tarassaco..). Sono impiegati per arricchire, insalate, primi, secondi o dolci ma anche per profumare tisane, cocktail e liquori.

Il fiordaliso (Centaurea Cyanus Compositae) è una pianta erbacea annua alta fino ad 80 cm; in passato era piuttosto frequente nei campi di cereali e nelle coltivazioni come infestante, attualmente è poco diffuso e reperibile solo nei terreni incolti.

In cucina i fiori di fiordaliso sono poco usati ma cucinare è anche provare e sperimentare con i profumi, provare accostamenti diversi, talvolta audaci, talvolta più delicati. Spazio quindi ai fiori di fiordaliso in misti di verdure cotte, a crudo in insalata, per aromatizzare una crema pasticcera. Una "spolverata" di fiori di fiordaliso decora scenograficamente risotti, zuppe, vellutate.

Il fiordaliso, inoltre è spesso usato in infusione con proprietà astringenti, diuretiche e depurative. Utilissimi sono gli impacchi (a freddo) effettuati con garze sugli occhi infiammati. Infatti, ha proprietà antinfiammatorie della pelle e delle mucose, bechiche, antireumatiche e diuretiche.

Disponibili in vasetto pet 15 grammi.

 

 

 
Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

Belli da vedere, buoni da mangiare! Per provare accostamenti nuovi in cucina e per tisane. 

Consigliato per Tisane, insalate, verdure cotte, crema pasticciera
Peso Netto 15 gr.
Tipo confezione Vasetto pet riutilizzabile
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto
Marchio Mercatodelgusto.it