MIRTO BACCHE - ORIGINE ITALIA

SKU
M0388
Disponibile
3,70 €
Peso netto: 40 grammi / 100 grammi
-
+
Anteprima

Dalle proprietà digestive, utilizzate per preparare il famoso liquore e per aromatizzare le carni, specialmente la cacciagione.

MIRTO IN BACCHE - ORIGINE ITALIA - RACCOLTO A MANO DA PIANTE SPONTANEE

Il mirto (Myrtus communis L.) è un arbusto sempreverde spontaneo, dal profumo aromatico, tipico del bacino del Mediterraneo che cresce abbondantemente nelle regioni costiere italiane, specialmente in Sardegna, Sicilia, e lungo le coste della Toscana e della Calabria. Si sviluppa in terreni aridi e soleggiati, tipici della macchia mediterranea, e fiorisce durante l'estate, producendo poi bacche scure, quasi nere, verso l'autunno e l'inizio dell’inverno.

Il mirto appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, a cui appartengono anche i chiodi di garofano, le sue foglie contengono olii essenziali, tannini e flavonoidi che le rendono utili per preparati naturali contro problemi respiratori e digestivi.

Le bacche di mirto sono usate principalmente in cucina e in erboristeria. Le foglie e le bacche di mirto sono un simbolo della cultura enogastronomica della Sardegna, le bacche sono utilizzate prevalentemente per la preparazione del liquore al mirto. Per ottenere questo liquore digestivo che si beve a fine pasto, le bacche vengono lasciate a macerare in alcol, permettendo così di estrarne gli aromi intensi e leggermente balsamici.

Oltre che in infusione, per preparare il liquore, le bacche di mirto, data la loro versatilità e sapore unico, possono essere utilizzate per insaporire i cibi, quali le carni, specialmente di cacciagione e in Sardegna sono utilizzate anche per la preparazione di dolci tradizionali come i sospiri. Dalla pianta di mirto si utilizzano oltre che i frutti (bacche) anche le foglie di mirto i cui rametti accompagnano il maialetto (su porceddu).

Curiosità: uno studio dell'Università di Pisa ha rivelato che alcune piante aromatiche utilizzate nei rituali funerari dell'antico Egitto, come il mirto e l'elicriso, possono ancora emanare odore dopo quasi 2.000 anni!

Disponibile in vasetto pet 40 grammi e sacchetto risparmio 100 grammi.

 

Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

Dalle proprietà digestive, utilizzate per preparare il famoso liquore e per aromatizzare le carni, specialmente la cacciagione.

Consigliato per Liquori, carni specialmente cacciagione, dolci
Peso Netto 40 grammi / 100 grammi
Tipo confezione Vasetto alimentare PET / Sacchetto risparmio
Marchio Mercatodelgusto.it