PEPE BIANCO - GRANI BIO

SKU
B40BBI
Non Disponibile
5,50 €
Peso netto: 20 Gr. / 40 Gr.
Anteprima

Il pepe bianco si utilizza in molte ricette per ravvivare i sapori perché non è né dolce né salato ma piccante. Si abbina sia con piatti dolci che salati.

 

PEPE BIANCO IN GRANI BIOLOGICO

Il pepe bianco è ricavato dalla lavorazione dei frutti del Piper nigrum, dalla quale si ottengono, attraverso diversi procedimenti, anche il pepe nero e il pepe verde. Per la produzione di pepe bianco, le bacche del Piper nigrum vengono colte quasi mature (quando appaiono grandi e rossastre) e vengono messe a macerare in acqua per provocare il distacco dell'involucro esterno. I grani puliti vengono successivamente fatti essiccare e alla fine della lavorazione si presentano più piccoli di quelli del pepe nero.

Il sapore del pepe bianco risulta più tenue e dolce rispetto al tipo nero. I suoi grani sono più piccoli, più profumati e meno piccanti.
 
Il pepe bianco si adatta perfettamente a tutti i piatti dal sapore delicato come quelli a base di pesce (buonissimo nei primi con frutti di mare) o di carni bianche.
Perfetto per aromatizzare salse (soprattutto se a base di panna o formaggio), patate lesse e sottaceti.
Per il suo aroma dolce e tenue si presta bene anche ad abbinamenti originali, ad esempio con la frutta per creare un fresco dessert di fragole o con il tofu.
Per il suo colore chiaro questo pepe è più adatto in generale a insaporire salse e maionesi bianche per non ottenere l'antiestetico aspetto puntinato che creerebbe il pepe nero perché si sa, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte!
Il pepe bianco ha un grande successo nella cucina cinese poiché il suo aroma meno pungente di quello nero si sposa meglio con i sapori agrodolci.
Le bacche del pepe bianco insieme a quelle del pepe nero vengono grossolanamente macinate e amalgamate per ottenere una miscela molto usata nella cucina francese chiamata mignonette.

Per secoli, il pepe è stato usato in Oriente e Occidente come moneta per scambi e vendite: al posto del denaro era importante per comprare e vendere qualsiasi bene, dalle case al cibo.

Disponibile in vasetto pet 40 grammi e sacchetto risparmio 100 grammi.

Maggiori Informazioni
DESCRIZIONE BREVE

Il pepe bianco si utilizza in molte ricette per ravvivare i sapori perché non è né dolce né salato ma piccante. Si abbina sia con piatti dolci che salati.

 

Consigliato per Carne, pesce, verdure, sughi, salse, macedonie di frutta, tofu
Peso Netto 20 Gr. / 40 Gr.
Tipo confezione Vasetto pet / Sacchetto risparmio trasparente
Allergeni Nessun allergene presente
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it