PEPE BIANCO - GRANI

SKU
CN136
Disponibile
4,20 €
Peso netto: 50 gr. / 100 gr.
-
+
Anteprima

Pepe bianco "Muntok" proveniente dal sud dell'India. Leggermente meno pungente del pepe nero è indicato per tutte le pietanze ed in particolar modo sulle carni bianche.

PEPE BIANCO IN GRANI MUNTOK

Il pepe bianco che abbiamo selezionato è il "Muntok" che proviene dal sud dell'India. 

Il pepe è una bacca che deriva da una pianta rampicante, di altezza pari a 7-8 metri e produce frutti per 15-20 anni.

La bacca non è subito matura, necessita di un procedimento di maturazione e lavorazioni diverse. In base a queste lavorazione cambia anche il suo utilizzo. 

Il pepe bianco viene raccolto quando i frutti sono ben maturi, si lasciano macerare in acqua per una settimana e poi strofinati, così da poter eliminare il rivestimento esterno.

Si utilizza, infatti, in molte ricette per riavvivare i sapori perché è leggermente meno pungente del pepe nero. 

Usato in grani interi è ottimo per arricchire brodi e liquidi di cottura. Il pepe bianco è famoso per essere essenziale nelle salse di colore bianco come la besciamella. Per il suo colore chiaro questo pepe è infatti più adatto ad insaporire salse e maionesi bianche per non ottenere l'antiestetico aspetto puntinato che creerebbe il pepe nero perché si sa, in cucina anche l'occhio vuole la sua parte! Ottimo anche sulle carni bianche come tacchino, pollo e agnello.

Per secoli, il pepe è stato usato in Oriente e Occidente come moneta per scambi e vendite: al posto del denaro era importante per comprare e vendere qualsiasi bene, dalle case al cibo. Nell'Antica Roma il pepe era molto amato e tra i dolci dell'epoca c'era un dessert preparato proprio con il pepe bianco: i suoi grani venivano arrostiti e ricoperti con miele. In generale nelle tavole imbandite dei Romani il pepe bianco era molto utilizzato e spesso si macinava nel vino o si univa a olio d'oliva, vino e aceto per preparare salse con le quali servire il pesce.

Disponibile in vasetto pet da 50 grammi e in sacchetto risparmio da 100 grammi.

 

Maggiori Informazioni
Short Description

Pepe bianco "Muntok" proveniente dal sud dell'India. Leggermente meno pungente del pepe nero è indicato per tutte le pietanze ed in particolar modo sulle carni bianche.

Consigliato per Carni bianche, salse, paste con sughi bianchi
Tipo confezione Vasetto alimentare PET / Sacchetto risparmio
Allergeni Nessun allergene presente
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it