Il pepe della Tasmania é una bacca di una specie autoctona dell'Australia, il pepe tasmanico ha dapprima un sapore fruttato, dolciastro, per poi sorprenderci diventando piccante.
PEPE NERO DELLA TASMANIA
Il pepe della Tasmania, detto anche "pepe di montagna“, é una bacca di una specie autoctona dell'Australia - Tasmania Lanceolata - che cresce nelle foreste e nel clima fresco della Tasmania, Nuovo Galles del Sud e Victoria. La Tasmania Lanceolata può raggiungere i 5 metri di altezza e produce una frutto simile a una bacca, inizialmente di colore rosso che diventa nera a maturazione.
Il pepe nero della Tasmania è un pepe raro: la quantitá del raccolto di questa specialitá selvatica australiana é molto bassa, la siccità e gli incendi che hanno devastato l'Australia nel 2019 hanno reso ancora più scarsa la raccolta.
Il pepe tasmanico ha dapprima un sapore fruttato, dolciastro, per poi sorprenderci diventando piccante. Nello stesso tempo si ha un senso di anestesia nella bocca nei punti venuti a contatto con essa, simile a quello del pepe di Sichuan. Il pepe tasmanico si deve usare con molta parsimonia, poiché é un po´piú piccante del pepe nero. È poco indicato per il macinino perché ha un effetto "adesivo". Il procedimento migliore é utilizzare un pestello manuale. Il pepe tasmanico conferisce ai piatti un colore rosso-violaceo, effetto che con l´aggiunta di sale puó addirittura aumentare. Si consiglia di non cuocere a lungo il pepe, ma di aggiungerlo alle pietanze poco prima della cottura a puntino di queste ultime. E' ideale su carni rosse, selvaggina e stufati ma anche su piatti con latte di cocco.
Tradizionalmente, il pepe della Tasmania veniva utilizzato dagli aborigeni per le sue proprietà antisettiche e il suo sapore. Gli aborigeni che soffrivano di gengive e dolori ai denti spesso schiacciavano le bacche con acqua per fare una pasta e applicavano la pasta per curare l'infezione.
Benefici alla salute
- Il pepe di montagna della Tasmania è una specie autoctona che ha un'elevata capacità antiossidante. Sotto questo aspetto supera anche il mirtillo (che visivamente ricorda).
- La bacca contiene vitamina E, luteina (un composto che svolge un ruolo importante nella salute e nel benessere degli occhi), zinco, magnesio e calcio.
- La bacca contiene il composto poligodiale, che può essere usato come antinfiammatorio per problemi come l'artrite, l'asma e la cura dell'irritabilità intestinale.
- Le bacche sono anche usate per aiutare il lento assorbimento del glucosio dallo stomaco, permettendo la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue.
DESCRIZIONE BREVE | Il pepe della Tasmania é una bacca di una specie autoctona dell'Australia, il pepe tasmanico ha dapprima un sapore fruttato, dolciastro, per poi sorprenderci diventando piccante. |
---|---|
Consigliato per | Carni rosse, selvaggina alle quali conferisce un colore rosso violaceo |
Peso Netto | 25 gr. |
Tipo confezione | Vasetto Pet |
Marchio | Mercatodelgusto.it |
maurizio s. pubblicato il 12/06/2024 in seguito ad un ordine del 02/06/2024
pepe dal giusto costo considerando che attualmente è introvabile
Michele M. pubblicato il 08/10/2023 in seguito ad un ordine del 17/09/2023
Prodotto Top