PEPE NERO TELLICHERRY, FRESCHEZZA E PICCANTEZZA
Il pepe nero Tellicherry è una bacca di una pianta rampicante: può raggiungere 7-8 metri di altezza e produce semi per 15-20 anni.
Il frutto di questa pianta non è maturo, dev'essere lavorato e fatto maturare. In base al tipo di lavorazione cambia il suo utilizzo.
Questo nero è il più diffuso, viene raccolto poco prima della maturazione e poi lasciato essiccare al sole finché i grani non diventano neri.
È un ingrediente essenziale in tante preparazioni e il sapore non è né dolce né salato: la sua particolarità è la piccantezza.
Impreziosisce numerose pietanze: è perfetto per condire piatti di carne, pesce, pastasciutte e risotti. Ideale abbinato con paste con base di sugo di pomodoro, (pomodorini ciliegine napoletane) fresco o in conserva. Esalta tutte le carni alla brace.
Il pepe nero Tellicherry é da considerarsi tra le migliori selezioni di pepe al mondo. É il più diffuso in Italia nella forma comune, é di colore rossiccio molto scuro, molto aromatico e leggermente piccante, lo si consiglia su tutti i piatti.
Da sempre il grano grosso e’ sinonimo della migliore qualità: i grani più grossi hanno i valori di peperina e aroma nel loro livello più alto.
Disponibile in vasetto pet 50 grammi o in sacchetto risparmio 100 grammi.