CIPOLLA DISIDRATATA - FETTE

SKU
CN113F
Disponibile
Prezzo speciale 2,05 € Prezzo predefinito 2,50 €
-
+
Anteprima

La cipolla è un'erba aromatica coltivata e conosciuta in tutto il mondo. Diffusissima in tantissimi paesi ha una storia millenaria: le sue origini ci riportano alle ricerche archeologiche dei popoli più antichi, che la utilizzavano già nei loro preparati. Versione in fette.

CIPOLLA DISIDRATATA IN FETTE

La cipolla è un'erba aromatica coltivata e conosciuta in tutto il mondo. Diffusissima in tantissimi paesi ha una storia millenaria: le sue origini ci riportano alle ricerche archeologiche dei popoli più antichi, che la utilizzavano già nei loro preparati. La cipolla disidratata in fette è comoda da usare e semplice da ripristinare (a contatto con acqua o liquidi di cottura rilascia il suo aroma).

Veniva infatti coltivata per poi essere anche scambiata, come merce di valore di scambio, per esempio in Persia: un valore economico davvero importante. La sua pianta ha l'aspetto di un grosso bulbo rotondo, formato da una parte prevalente carnosa e un rivestimento esterno composto da una membrana cartacea.

 

In cucina è un ingrediente fondamentale e ormai indispensabile: la "regina" è utilizzata sia come aroma per insaporire, sia come verdura da cucinare e gustare.

Il sapore è molto particolare e non a tutti piace, ma si adatta a tantissime preparazioni, donando ai piatti profumi persistenti e intensi.

È perfetta per i ragù di carne, per stufati, insalate estive, per i brodi (quello vegetale con le carote e il sedano, un must in cucina).

Se cucinato con altre verdure, la cipolla esalta i loro sapori: con i peperoni, le melanzane, le zucchine... Tantissimi piatti etnici sono ricchi di questa erba aromatica: i piatti di origine araba, il kebab, il cous cous, i piatti messicani, tacos e tortillas e fajita.

Curiosità: gli Egizi adoravano la cipolla perchè credevano che la sua forma sferica fosse simbolo di vita eterna. Anche per i Greci era un cibo fondamentale, per gli atleti che volevano caricarsi prima delle gare. I gladiatori romani si strofinavano il corpo con le cipolle per rassodare i muscoli e nel medioevo, infine, venivano impiegate come merce di scambio e per pagare gli affitti o per doni.

Disponibile in vasetto pet 30 grammi o sacchetto risparmio 100 grammi

 

Maggiori Informazioni
Peso (Kg) 0.0000
Tipo confezione Vasetto alimentare PET / Sacchetto risparmio
Allergeni Anidride solforosa superiore a 10 mg/kg.
Conservazione Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore
Marchio Mercatodelgusto.it