Il sale viola indiano Kala Namak, chiamato anche Sanchal o sale nero - è uno speciale sale indiano, non raffinato, di origine fossile, prodotto tra India e Pakistan.
Risulta essere un sale molto particolare sia per quanto riguarda la sua colorazione, sia per quanto riguarda il suo aroma. Grazie alla presenza di alcuni composti dello zolfo, il suo gusto richiama quello delle uova sode. E' utilizzato nella medicina Ayurvedica da millenni per le sue proprietà digestive e terapeutiche.
Il sale viola Indiano risulta comunque estremamente delicato, ed è in grado di sottolineare con efficacia preparazioni salate così come creme o pietanze dolci.
Infatti può essere usato per diversi piatti, dal piatto etnico (per esempio pollo Tandoori) o miscelato insieme ad altre spezie.
Si può usare su fritture, zuppe, dolci - è speciale se usato in ricette che prevedono l'uso dell'uovo o del solo tuorlo - fino alla macedonia di frutta e gelati. Ottimo per condire panini o miscelato con tofu e curcuma.
Il colore è molto particolare, avendo sfumatore che vanno dal viola fino al grigio, dovuto alla presenza di minerali quali magnesio e ferro. Questa è la versione grossa con una granulometria medio piccola.
Disponibile in sacchetto vasetto pet 100 grammi e sacchetto risparmio da 200 grammi.