SESAMO BIANCO DECORTICATO SEMI
Il sesamo era conosciuto dagli antichi Egizi, diffuso nell’Africa tropicale, negli Stati Uniti e in Europa. La Cina e l’India ne sono oggi i maggiori produttori. Dai semi oleosi della pianta si ricava un olio, molto amato dagli asiatici che lo usano in molti piatti.
Troviamo i semi di sesamo sul pane siciliano e in molti pasticcini esotici. In Asia si usa per impanare i gamberoni prima di friggerli.
Molto famosa è la crema libanese a base di sesamo chiamata “tahina”; una specie di crema dolciastra che si usa come condimento per alcuni piatti come l’hummus di ceci.
E’ considerato un concentrato di nutrimenti importanti come proteine di alta qualità, ricco di amminoacidi essenziali, possiede un elevato contenuto di sali minerali come calcio, zinco, magnesio, fosforo e ferro.
Ha tre importanti antiossidanti: la sesamina, sesamolina e il sesamolo efficaci per contrastare i radicali liberi e controllare il colesterolo. Il 65% del sesamo è costituito da acidi grassi polinsaturi, ricchi di omega 3 e omega 6 che conferiscono al sesamo un elevato potere calorico ma anche una spiccata capacità di proteggere l’organismo dalle malattie cardiocircolatorie. É un ottima fonte di vitamine A, E, del gruppo B e PP.
Quindi è per tutti un ottimo ricostituente nella crescita del bambino e in caso di astenia e affaticamento.
Come tutti i semi oleosi, anche quelli di sesamo sono molto calorici, circa 570 kcal per 100 g. Considerato però che una quantità simile corrisponderebbe più o meno a 500 semi, non si corre alcun pericolo.
I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio esistenti. Questa loro particolarità ne fa dei preziosi alleati per tutti coloro che non possono o non vogliono assumere il latte e i suoi derivati: le persone allergiche o intolleranti, i diabetici, coloro che devono mantenere il colesterolo sotto controllo oppure che desiderano seguire un'alimentazione di tipo vegano.
Assumere abbastanza calcio (insieme alla vitamina D, che aiuta a fissarlo) è fondamentale per la salute e i semi di sesamo sono un integratore naturale essenziale, soprattutto in determinate situazioni quali gravidanza e allattamento e menopausa.