QUINOA SEMI

SKU
MDGQ001
Disponibile
2,50 €
Peso netto: 50 gr.
-
+
Anteprima

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, di cui fanno parte anche gli spinaci e la barbabietola.

La quinoa è un cereale sudamericano. È un grano molto particolare, perché è privo di glutine e facilmente digeribile. La Quinoa è conosciuta per il suo alto contenuto proteico (13% -17%), che la rende una pietanza salutare per i vegetariani e vegani.

A differenza del grano o del riso convenzionale (questi sono molto poveri di lisina), la quinoa contiene una diffusione più equilibrata di aminoacidi essenziali. E 'una buona fonte di fibra solubile in acqua ed è alta in ferro, fosforo, e magnesio. Ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti che ai bambini.

Questo pseudocereale contribuisce a controllare ed abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre grazie alla presenza di vitamina E, è in grado di contrastare i radicali liberi.

 

Quinoa in cucina

Si consuma in chicchi (semi), da cui si ottiene anche una farina con cui si preparano dolci; per la panificazione meglio miscelarla con farina di grano, in quanto non lievita.

Si può preparare come il riso, in zuppe, minestre, piatti asciutti caldi e freddi. Cuoce in 15-20 minuti, e va sciacquata abbondantemente prima della cottura, in quanto contiene saponine.

Maggiori Informazioni
Short Description

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, di cui fanno parte anche gli spinaci e la barbabietola.

Tipo confezione Vasetto alimentare PET con sottotappo salva freschezza
Conservazione Conservare in luogo buio, lontano da fonti di calore.
Marchio Mercatodelgusto.it